Logo Servizi Digitali Regione Puglia

Servizi Digitali Regione Puglia

Catalogo bandi - Servizi Digitali Regione Puglia

Stato: Aperto

​​​​AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI DI ​​​​​RESIDENZA ARTISTICA ​​​PER IL TRIENNIO 2025/2027​​​ ​​​​"CENTRO DI RESIDENZA​​​​​"

Destinatari

I soggetti professionali operanti nel settore dello Spettacolo comunque costituiti sul piano giuridico, dotati di uno Statuto regolarmente registrato, con obbligo di redazione di un bilancio annuale e che abbiamo la sede legale ed operativa nella Regione Puglia.

Description

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente i soggetti professionali operanti nel settore dello Spettacolo comunque costituiti sul piano giuridico, dotati di uno Statuto regolarmente registrato, con obbligo di redazione di un bilancio annuale e che abbiamo la sede legale ed operativa nella Regione Puglia, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo, di norma senza fini di lucro.

Sono soggetti esclusi: i Teatri nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di tradizione, i Centri Coreografici Nazionali e i Centri di Rilevante Interesse Danza, per i quali è ammessa la possibilità di assumere il ruolo di partner associati, partecipanti all’evoluzione del progetto per assicurare competenze, risorse economiche in entrata e fornire garanzie di sviluppo alle attività di residenza per l’inserimento degli artisti nel sistema complessivo dello spettacolo, sia in ambito nazionale che internazionale.

I soggetti devono possedere i seguenti requisiti:

1.1 Requisiti soggettivi dei soggetti proponenti un progetto di Centro di Residenza (CdR)

I soggetti indicati al paragrafo 5. che intendono presentare domanda di contributo per proporre un progetto di Centro di Residenza devono essere costituiti in un Raggruppamento, come definito al precedente paragrafo 3.4, o dichiarare, in sede di presentazione della domanda, di impegnarsi a strutturarsi in Raggruppamento entro e non oltre i 30 giorni successivi alla comunicazione dell’esito della selezione.

Un soggetto può partecipare, in Raggruppamento con altri soggetti, ad un solo progetto di Centro di Residenza e non può partecipare alla selezione per Residenze per Artisti nei Territori.

Per poter partecipare i soggetti devono possedere, alla data di scadenza dell’avviso, i seguenti requisiti:

1.1.1 Forma giuridica e dotazione di documenti amministrativi e contabili.

L’atto che istituisce il Raggruppamento dovrà avere durata almeno triennale fino al 31.12.2027, e dovrà definire ruoli, funzioni e oneri dei soggetti componenti, e dovrà essere presentato unitamente alla candidatura. Il raggruppamento deve essere composto da un minimo di due soggetti fino ad un massimo di cinque soggetti. Sono esclusi i raggruppamenti formati da singole persone. Qualora in sede di presentazione della domanda, i soggetti che costituiscono il Raggruppamento, non fossero già formalmente i soggetti devono presentare una dichiarazione di impegno a strutturarsi in Raggruppamento, che specifichi i ruoli, le funzioni e gli oneri, a conferire un mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario da indicare nell’atto di candidatura, che si rapporterà con le Regioni, le Province autonome e il MiC in nome e per conto proprio e dei mandanti. In questo caso il progetto dovrà essere sottoscritto da tutti i partecipanti. I soggetti che costituiscono il Raggruppamento, comunque costituiti sul piano giuridico, devono essere dotati di uno Statuto che preveda l’obbligo di redazione di un bilancio annuale.

1.1.2 Affidabilità e solidità economica

La somma dei costi o delle uscite, nel caso in cui il bilancio sia redatto secondo criteri non economici, dei bilanci dei soggetti che compongono il Raggruppamento deve essere stato nel 2024 o nell’ultimo bilancio approvato maggiore o uguale a euro 500.000,00.

In caso di assegnazione del contributo, il raggruppamento dovrà adottare un sistema di tracciabilità tale da garantire la riconducibilità delle spese alle attività del CdR. Lo schema di bilancio del progetto di attività di residenza presentato dal CdR deve prevedere un totale di costi non inferiore a 175.000,00 euro per ciascun anno del triennio 2025/2027.

Il Raggruppamento deve adottare un sistema di controllo contabile dedicato all’attività del CdR, che garantisca la conservazione e la registrazione dei dati relativi a ciascun progetto di residenza.

1.1.3 Rispetto degli obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi

Ciascun soggetto che compone il Raggruppamento deve:

  • essere in regola con i previsti obblighi concernenti le dichiarazioni ed i versamenti in materia di imposte e tasse;
  • avere da almeno tre anni l’iscrizione e l’agibilità INPS ex ENPALS o altra documentazione equivalente;
  • essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi.

1.1.4 Comprovata esperienza nell'organizzazione di attività di residenza

Ciascun soggetto del Raggruppamento deve dimostrare un’esperienza almeno triennale maturata nell’arco dell’ultimo decennio nell'organizzazione di attività di residenza.

1.1.5 Sede, disponibilità e adeguatezza degli spazi del CdR

Il soggetto richiedente deve disporre di almeno una sede operativa nel territorio della Regione Puglia.

Deve altresì attestare, con idonea documentazione, per il periodo di svolgimento del progetto nel triennio 2025/2027, la consistenza temporale della disponibilità con indicazione del titolo di possesso o di godimento della sede.

Il proponente deve inoltre dimostrare di avere la gestione diretta o la disponibilità documentata, oppure deve presentare documentazione attestante che, qualora risulterà aggiudicatario, avrà la disponibilità di:

  • uno spazio attrezzato con relativa agibilità ai sensi delle vigenti leggi in materia di locali di pubblico spettacolo. La stessa disponibilità deve essere assicurata per ciascun anno del triennio di vigenza del progetto;
  • spazi adeguati alla creazione artistica in ogni sua fase: uffici e sale prove;
  • foresterie proprie o strutture convenzionate per l’accoglienza degli artisti ospiti.

Il requisito degli spazi si intende cumulativo e deve essere assicurato da almeno uno dei componenti del Raggruppamento o cumulativamente dalla totalità dei componenti. Struttura organizzativa e operativa del CdR Il CdR deve disporre di una struttura organizzativa che garantisca la presenza continuativa di almeno tre figure aventi la seguente esperienza, risultante dal curriculum professionale: - una figura impiegata nel ruolo amministrativo/organizzativo con un’esperienza lavorativa almeno triennale anche non continuativa; - una figura impiegata nel ruolo tecnico con un’esperienza lavorativa almeno triennale anche non continuativa; - una o più figure impiegate nel ruolo artistico con un’esperienza lavorativa almeno quinquennale. Il CdR deve garantire tutor qualificati all’interno della struttura organizzativa o reperiti ad hoc con funzione di accompagnamento agli artisti in residenza. 

1.1.6 Struttura organizzativa e operativa del CdR

Il CdR deve disporre di una struttura organizzativa che garantisca la presenza continuativa di almeno tre figure aventi la seguente esperienza, risultante dal curriculum professionale:

- una figura impiegata nel ruolo amministrativo/organizzativo con un’esperienza lavorativa almeno triennale anche non continuativa; - una figura impiegata nel ruolo tecnico con un’esperienza lavorativa almeno triennale anche non continuativa;

- una o più figure impiegate nel ruolo artistico con un’esperienza lavorativa almeno quinquennale.

Il CdR deve garantire tutor qualificati all’interno della struttura organizzativa o reperiti ad hoc con funzione di accompagnamento agli artisti in residenza.

Geographic coverage

PUGLIA​​ 

Modalità e termini di presentazione

Un soggetto può partecipare, in Raggruppamento con altri soggetti, ad un solo progetto di Centro di Residenza e non può partecipare alla selezione per Residenze per Artisti nei Territori. 

Modulistica

ALLEGATO 1 – Domanda di contributo - Centro di Residenza, comprensivo di

  • Scheda di Progetto (1a)
  • Scheda relativa alla disponibilità ed adeguatezza degli spazi (1b)

I suddetti documenti saranno disponibili in piattaforma online, i quali dovranno essere scaricati, compilati e sottoscritti digitalmente. Una volta terminate tali operazioni dovranno essere allegati all’interno della piattaforma.

Lo schema di Bilancio è redatto direttamente in piattaforma online.

Timelines and deadlines

Improrogabilmente entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione della determinazione di approvazione del presente avviso e comunque a partire:

  • dalle ore 09.00 del 22.09.2025
  • alle ore 12.00 del 21.10.2025

Dati di contatto

Per quesiti amministrativi:

Per eventuali informazioni è possibile contattare il responsabile del Procedimento dr. Mauro Paolo Bruno, Sezione Sviluppo Innovazione e Reti della Regione Puglia

Per assistenza tecnica:

  • E-mail: supporto.bandi@cloud.regione.puglia.it
  • Telefono: 080.2016810  (attendere in linea per parlare con un operatore del Centro servizi unico) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Criteri di valutazione

La valutazione di merito delle proposte progettuali verrà formulata sulla base dei criteri e dei punteggi, indicati agli allegati “Criteri di valutazione - Centro di Residenza” e “Criteri di valutazione – Residenze per Artisti nei Territori”, parti integranti e sostanziali del presente Avviso.

More information

Last modified date

22/09/2025, 13:09

Progetto

Iniziativa finanziata con risorse del POC Puglia 2014-2020. Asse II. Azione 2.3.